Mercoledì, 28 Giugno 2017

Scout Agesci ME14

Messina 14 è il gruppo AGESCI presente da tanti anni nella nostra parrocchia. Una comunità capi a dir poco favolosa gestisce e guida il cammino scout.

Ecco come è suddiviso:

- Il Branco è composto da lupetti e lupette sempre pronti a cacciare e a vivere nuove avventure.

- Il Reparto femminile e maschile sono scattanti e sempre disponibili vivono divisi in squadriglie e tutte le loro attività vengono vissute nell'avventura e nel divertimento.

- Il Clan, giovani intraprendenti che vivono momenti di servizio ed il confronto.

Tutte le riunioni vengono vissute settimanalmente; ogni gruppo si trova per le proprie attività e per la formazione. La Comunità Capi si ritrova ogni lunedì sera per confrontarsi insieme. Per informazioni si possono contattare i capi che sono sempre presenti la domenica mattina.

COS'E' L'AGESCI?

L'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta più di 177.000 soci, è un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.

L'Agesci è nata nel 1974, come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, dall'unificazione di due preesistenti associazioni, l'ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l'AGI (Associazione Guide Italiane), femminile. Nell'azione educativa l'Associazione realizza il suo impegno politico, al di fuori di ogni legame o influenza di partito, tenendo conto dell'operato degli altri ambienti educativi. La sua diffusione, omogenea sul territorio nazionale, testimonia l'impegno civile al servizio del Paese attraverso la peculiarità del suo carisma. I principi fondamentali propri dello scautismo, sono proposti attraverso un modello educativo che:

vede i giovani come autentici protagonisti della propria crescita, orientata alla "cittadinanza attiva" (autoeducazione e senso di responsabilità);

è attento a riconoscere valori, aspirazioni, difficoltà e tensioni nel mondo dei giovani;

deriva da una visione cristiana della vita;

tiene conto della globalità della persona e quindi della necessaria armonia con se stessi, con il creato, con gli altri;

offre alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze educative comuni, al di là di ogni ruolo imposto o artificiosamente costituito, aiutando a scoprire ed accogliere la propria identità di donne e uomini e a riconoscere in essa una chiamata alla piena realizzazione di sé e all'accoglienza dell'altro (coeducazione);

vive la dimensione della fraternità internazionale, che supera le differenze di razza, nazionalità e religione, imparando ad essere cittadini del mondo e operatori di pace.

I soci adulti dell'Associazione, sono donne ed uomini che realizzano la loro presenza di servizio come Capi nei modi propri dello scautismo. Ogni adulto impegnato al servizio dei ragazzi, segue un particolare iter di formazione su due livelli, uno regionale e uno nazionale, che alla sua conclusione dà diritto ad un riconoscimento valido a livello internazionale. L'Associazione dalla sua fondazione ha fatto la scelta della diarchia, della compresenza cioè di un uomo e di una donna, oltre che nelle comunità educative, ad ogni livello di responsabilità associativa. L'Agesci è riconosciuta dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e fa parte delle APS (Associazioni di Promozione Sociale), del Forum Terzo Settore, della Tavola della Pace, di Libera ed è riconosciuta dal Dipartimento di Protezione Civile.

MESSINA 14: DAL 1993..... E LA STORIA CONTINUA

L’avventura scout, a Tremestieri, è iniziata nel 1993 per dare un’alternativa ai bambini, ragazzi, giovani del territorio che rischiavano di essere assorbiti da situazioni negative o, se non altro, ad essere frammentati e isolati dal contesto sociale, massificati dalle mode o altro.

I risultati finora raggiunti sono incoraggianti e ogni anno fanno mediamente parte del gruppo “Messina 14” circa 30 lupetti,(bambini/e tra gli 8 e 11 anni), circa 45 esploratori e guide (ragazzi/e tra 11 e 15 anni) e circa 12 rover e scolte (giovani tra i 16 e 21 anni) che, accompagnati da circa 15 capi adulti educatori, affrontano il percorso educativo in maniera equilibrata alla loro età e in base alle loro attitudini individuali.
Il gioco, il contatto con la natura, le costruzioni, i progetti, la strada, la comunità,la preghiera, il confronto con gli altri … sono gli ingredienti per percorrere il proprio sentiero e affrontare con coraggio, tenacia, competenza ogni ostacolo che la vita presenta.

La sfida è stata quella di scommettere su  esperienza capace di sviluppare sul  territorio una proposta ediucativa che avesse l'obiettivo di formare ragazzi capaci di progettare il proprio futuro, essere buoni cittadini e soprattutto buoni cristiani.

www.agescimessina14.org

Giugno 2017