Domenica, 20 Agosto 2017

11 Novembre 2016 - Cristo Sacramento del Padre e i Sette Sacramenti
18 Novembre 2016
- Dio creazione e rivelazione
25 Novembre 2016 - La creazione dell'uomo: «a sua immagine e somiglianza»
2 Dicembre 2016
- L'incarnazione del Verbo di Dio
9 Dicembre 2016
- Il mistero della vita di Cristo
16 Dicembre 2016
- La redenzione I
13 Gennaio 2017 - La redenzione II
20 Gennaio 2017 - Lo Spirito Santo nella vita della Chiesa
27 Gennaio 2017 - Il cristiano testimone della Trinità
3 Febbraio 2017 - Conclusione

TEMATICHE per CRESIMANDI

Che senso ha il nostro vivere
Partendo dalle angosce, dalle preoccupazioni, dal senso di vuoto della vita quotidiana, indagare quale può essere il senso ultimo della nostra esistenza.

Un Dio per l’uomo
Che risposte dà la Parola di Dio alle domande dell’uomo? La creazione come atto di amore gratuito da parte di Dio. Il dramma del rifiuto da parte dell’uomo.

Dio alla ricerca dell’uomo
Dio ricerca l’uomo mediante la rivelazione e la scelta di un popolo. La chiamata di Abramo, Mosè e il patto di alleanza.

Chiamati al Regno
Cristo culmine dell’opera di rivelazione e di salvezza compiuta da Dio. Cristo, Uomo-Dio, viene a proporci l’annuncio del Regno.

La Chiesa, Sacramento di salvezza
I credenti in Cristo sono da Lui convocati in comunità. Il nuovo popolo di Dio vive la carità e annuncia la novità del Regno.

Per crescere nella fede: dal Battesimo alla Confermazione
Con il Battesimo ciascuno accoglie la chiamata di Dio ed è introdotto nella Sua vita di comunione. Nella Confermazione il dono dello Spirito Santo completa la grazia del Battesimo e rende capaci di testimoniare Cristo nella Chiesa e nel mondo.

Per alimentare la vita cristiana: l’Eucaristia
Cristo che si è donato totalmente sulla croce continua a convocare l’assemblea dei credenti perché accolgano il dono della Sua Parola e del Suo Corpo.

Convertirsi al Vangelo e riconciliarsi con i fratelli
Il Padre misericordioso è sempre pronto ad accogliere chi si allontana o rifiuta il Suo dono. Ritornare a Lui è conversione di vita per diventare costruttori di comunità. La Confessione Sacramentale e la Direzione Spirituale.

Per trasformare il mondo
Non utopia irrealizzabile, ma l’impegno continuo, quotidiano e costante di «fermentare la pasta», con la logica di Cristo e del Regno. La dottrina sociale della Chiesa.

Agosto 2017